Les produits de

Azienda Agricola Raffaellina

Vinicultor/a, Ziano Piacentino
Alessandro Covini
Alessandro Covini a démarré l'activité de Azienda Agricola Raffaellina en 1939. Son exploitation est située à Ziano Piacentino, en Emilia-Romagna.

Son exploitation

Raffaellina produce solo vini dai vigneti dei Colli Piacentini. Una scelta precisa per esaltare il carattere e la tradizione di vitigni che in questa zona sono nati e vivono da centinaia di anni, che ne hanno assorbito le caratteristiche e lo spirito in uno scambio ininterrotto di sapori e profumi.
Da sempre ogni vendemmia racconta emozioni. Ogni annata è diversa, buona o meno buona. Il nostro obbiettivo è raccontare, interpretare ed esaltare, anno dopo anno, le peculiarità di un territorio, di un grappolo.
Dai segreti e dalla passione per la vite nascono i nostri vini. È da generazioni che la famiglia Cagnoni si dedica alla viticoltura. In tanti anni di lavoro tra i vigneti e nelle cantine, alla passione si è aggiunta l'esperienza, all'esperienza la tecnologia per un agricoltura sostenibile con un impatto ridotto sull'ambiente.

Adresse
Località Raffaellina
29010 Ziano Piacentino
1939
année d'installation
3
employés à plein temps

Les métiers et pratiques de Azienda Agricola Raffaellina

Conreus

10 espècies cultivades l'any

Conreu en un camp a l'aire lliure

Cures

Ús de fertilitzats ecològics (adobs, fems), pràctica de la protecció ecològica integrada

Plantes i llavors

Ve d'un agricultor local

Llavors de pagès

Transformació i elaboració

Transformació al meu taller

Altres ingredients: non renseigné

Procedència dels altres ingredients: non renseigné

Característiques dels altres ingredients: non renseigné

Comentari

Il mio lavoro consiste nella coltivazione della pianta da uva, dalla concimazione con letame (autunno) passando per la potatura (inverno), legatura (inverno-primavera), cimatura (estate), alla raccolta (estate-autunno). Successivamente l’uva viene trasformata in vino con i vari procedimenti differenti per le uve bianche ( Pinot, Ortrugo, Malvasia) e uve nere ( Croatina, Barbera).

Ces informations sont données à titre déclaratif par le Producteur.