Les produits de

MONGETTO COOPERATIVA ARTIGIANA

Confiturier, Conserverie, Maraîcher, Viticulteur, Vignale Monferrato
Simona Marzoli
Simona Marzoli a démarré l'activité de MONGETTO COOPERATIVA ARTIGIANA en 1981. Son exploitation est située à Vignale Monferrato, en Piemonte.

Son exploitation

"Le nonne da sole non ce l'avrebbero mai fatta per questo c'è il Mongetto."
Il Mongetto nasce nel 1981.
Siamo nel Basso Monferrato, la terra i cui vigneti hanno indotto l’UNESCO a trasformarla in Patrimonio dell’Umanità. La collina che dà il nome alla casa, alla frazione e all’azienda, guarda un po’ dal basso i 325 metri di Vignale, paese più “alto” del Basso Monferrato. I vicini chiamano i suoi abitanti “brisatùn”, “bruciatoni”, perché Barbarossa e poi altri l’han dato alle fiamme ripetutamente.

Roberto Santopietro, uno dei due iniziatori insieme con il fratello Carlo che poi s’è dedicato al vino, è uno le cui energie si direbbero non esaurirsi mai – anche oggi che si avvicina ai settanta. C’entra con la fondazione di Slow Food, per esempio, perché partecipò alla prima riunione; conobbe Giacomo Bologna – il primo a portare in Italia le barrique oggi bistrattate - dal quale, concionando e mangiando, si sentì suggerire il confezionamento dei pavrunìn – i peperoncini a ciliegia. Difatti Il Mongetto è il primo ad averli riscoperti, preparati e confezionati. Così pure con la Mostarda d’uva, così pure con il rilancio dell’acciuga, del pane e il burro, della Bagna cauda.

In pratica, Il Mongetto nasce quando i cuochi ancora non si chiamavano diffusamente chef e in televisione ci apparivano sotto tono e non in prima serata, anzi intorno al mezzogiorno e solo di tanto in tanto, in trasmissioni assai più moderate, meno urlanti e spettacolarizzate. Senza competizioni.

Il Mongetto, in pratica, nasce con la riscoperta delle qualità della cucina nostrana, delle sue straordinarie varietà, la riscoperta delle ragioni per le quali il territorio italico è sempre stato meta di conquiste. E anzi, forse e in qualche modo a questo rilancio ha persino contribuito, non fosse altro perché, a voler essere precisi, insieme con tanti altri artigiani lo ha preceduto.

Adresse
CA' MONGETTO 10
15049 Vignale Monferrato
1981
année d'installation
7
employés à plein temps

Les métiers et pratiques de MONGETTO COOPERATIVA ARTIGIANA

Atelier

Dispose de mon propre atelier

Ingrédients de base

FRUTTA E VERDURA FRESCA

Approvisionnement auprès d'un agriculteur local, approvisionnement auprès d'un fournisseur suisse, produit sur mon exploitation

Produits artisanaux, produits provenant de circuits conventionnels

Ingrédients secondaires

OLIO SPEZIE ACCIUGHE

Approvisionnement auprès d'un fournisseur de l'UE, approvisionnement auprès d'un fournisseur suisse, approvisionnement auprès d'un agriculteur local, produit sur mon exploitation

Produits issus d'une production labellisée, produits provenant de circuits conventionnels

Autres ingrédients

FRUTTA VERDURA ACCIUGHE

Approvisionnement auprès d'un fournisseur de l'UE, approvisionnement auprès d'un fournisseur suisse, produit sur mon exploitation

Produits provenant de circuits conventionnels

Commentaire

SIAMO UNA COOPERATIVA ARTIGIANA DI TRASFORMAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DEL MONFERRATO CON INGREDIENTI LOCALI DI REGIONI CONFINANTI INSEDIATA NELL'AMBITO DI UN'AZIENDA AGRICOLA.

Ces informations sont données à titre déclaratif par le Producteur.