Siamo una Cooperativa Sociale che produce pasta secca di alta qualità, trafilata a bronzo ed essiccata a basse temperature e lentamente (24 ore) in celle statiche. Pasta CARPANEA, con farine integrali di grani antichi, di canapa e di legumi. Tutti i prodotti e le materie prime sono al 100% italiane, in monovarietà e rigorosamente biologiche. Il nostro progetto nasce con l'obbiettivo sociale di inserimento lavorativo di donne che hanno subito violenza. Operiamo e siamo partner del Progetto N.A.Ve (Network Antitratta per il Veneto) finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità. Quindi: "mangiare bene, vivere bene e fare del bene", il fulcro della nostra mission.
La nostra pasta CARPANEA si distingue oltre che per la sua specificità di sapori e qualità organolettiche, per le sue caratteristiche salutistiche: ha un indice glicemico più basso rispetto alle altre paste; per questo è particolarmente adatta per le diete ipocaloriche; le proteine di glutine (tranne i legumi che non ne contengono) si presentano meno elastiche e in misura ridotta, adatte quindi a chi predilige un'alimentazione povera di glutine. Chi ha provato CARPANEA ci ha restituito feedback positivi rispetto all'alta digeribilità e a un effettivo stato di benessere. CARPANEA è stata premiata dai nostri consumatori anche per la sua velocità di cottura. Con la semola di grano antico Margherito e l'aggiunta di farina di Canapa, abbiamo creato una ricetta che ci ha regalato molte soddisfazioni: una pasta con un vago retrogusto di nocciola, naturalmente povera di zuccheri, sale e grassi saturi, dannosi per la nostra salute. Un alternativa alla tradizionale pasta di grano duro è quella di Pasta di Legumi CARPANEA, molto proteica, senza glutine, adatta quindi a sportivi, a chi ama tenersi in salute e -perché no- visti i suoi colori, anche ai bambini.
Abbiamo scelto una Banca che soddisfi la nostra filosofia: Banca Etica. Una Banca Cooperativa che promuove progetti di valenza sociale, culturale e ambientale, guardando innanzitutto alle persone, una Banca con un rigore morale ed etico che dovrebbe essere patrimonio di tutte le Banche.
"Abbiamo a cuore le persone e il nostro territorio", e riteniamo importante far conoscere il percorso che dal seme porta la pasta CARPANEA in tavola. Con il Mulino Crisafulli (nostro fornitore di farine) è allo studio un progetto di tracciabilità attraverso la geolocalizzazione del lotto di produzione all'interno dell'agro.
In mezzo a tanti impegni quotidiani sta per nascere, sempre a nome CARPANEA, un nuovo progetto di essiccazione della frutta...ma di questo ve ne parleremo prossimamente
Heeft een eigen werkplaats
Farina
Afkomstig van een binnenlandse leverancier
Biologische producten, ambachtelijke producten
Secundaire ingrediënten: niet ingevuld
Herkomst van de secundaire ingrediënten: niet ingevuld
Kenmerken van de secundaire producten: niet ingevuld
Andere ingrediënten: niet ingevuld
Herkomst van de andere ingrediënten: niet ingevuld
Kenmerken van de andere ingrediënten: niet ingevuld